Sintesi operativa
Estratto dal documento depositato per registrazione del know-how avente n 095-21 01 2025
Il progetto si avvia manifestando interesse per gli immobili di proprietà della PA, a cui si propone di efficientare energeticamente e migliorare la classe sismica dei potenziali immobili tra quelli messi a disposizione dalla PA e tra essi selezionare quelli a maggior potenziale. Chiarendo il come, la partecipazione privata aiuti l’amministrazione a raggiungere tali obiettivi. Sollevando la stessa dalla complicanza di ricerca dei finanziamenti e creazione di progetti che soddisfino gli obiettivi descritti.
Per raggiungere tali obiettivi è necessaria la creazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare, che operi in funzione delle normative vigenti e che soddisfino le esigenze della PA e dell’investitore ESCO.
Con particolare attenzione alla sostenibilità economico/finanziaria; sfruttando il 100% delle risorse pubbliche disponibili per la realizzazione dell’opera.
Per poter rendere tali risorse pubbliche sufficienti a raggiungere la sostenibilità del progetto è stato necessario utilizzare tecnologie e metodologie di progettazione idonee a contenere i tempi di esecuzione dell’opera e i costi di realizzo. Nel pieno rispetto delle attuali normative – certificazioni CAM- documentazioni vincolanti per l’ottenimento delle risorse pubbliche disponibili.
Il gruppo di professionisti si è anche occupato di ripensare i sistemi di controllo e gestione degli impianti, con lo scopo di minimizzare consumi e costi di gestione.
Definito il modello di proposta, si è chiesto a un soggetto terzo, auditor a livello nazionale di verificare e validare lo stesso; garanzia necessaria al potenziale investitore ESCO e alla PA.
Il modello sopra descritto solleva la P.A. da quelle incombenze che comportano investimenti di tempo, passaggi burocratici, costi e possibili errori che l’amministrazione avrebbe dovuto eseguire per la redazione dello stesso.
Successivamente si è creata una standardizzazione della proposta, con l’obiettivo di semplificare le modalità di intervento sugli immobili di tutte le Amministrazioni Territoriali individuate.
Quanto descritto fino a ora, permette a una Società Energetica ESCO di agire per una valutazione degli immobili da selezionare, velocizzare i tempi di progettazione e redazione della proposta di bando e sulla gestione postuma dell’intervento per un periodo minimo indicato dal codice degli appalti di norma cinque anni.
La proposta punta ad un livello di efficienza in classe nZEB dell’edificio permettendo una drastica riduzione dei consumi 90% e quindi della spesa in energia. Il risparmio per una sua parte diventa la base del canone che la PA pagherà alla Società Energetica ESCO.
La classe nZEB che questo progetto raggiunge, permette di ricevere il 100% delle risorse pubbliche necessarie alla riqualifica, oltre la priorità nel riceverle secondo norma.
Schema operativo

Richiedi informazioni
Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e prodotti?
I nostri esperti saranno a tua disposizione per qualsiasi dubbio e sapranno consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Compila il modulo per maggiori informazioni.

