Edifici NZEB

Nearly Zero Energy Building

Cosa sono gli NZEB e quali sono i vantaggi di un edificio a energia “quasi” zero

Dal 2021, tutti gli edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazioni importanti devono rispettare lo standard europeo nZEB (Nearly Zero Energy Building), ovvero Edifici a Energia Quasi Zero, con livelli di prestazione energetica molto elevati.

Gli edifici pubblici hanno già iniziato ad adeguarsi a questi requisiti dal 2019, mentre alcune regioni italiane, come la Lombardia e l’Emilia-Romagna, hanno anticipato le scadenze: rispettivamente al 2016 per i nuovi edifici in Lombardia e al 2017 per gli edifici pubblici in Emilia-Romagna (e al 2019 per gli edifici privati).

Cosa significa edificio nZEB?

L’edificio a energia quasi zero (nZEB) è definito come un “edificio ad altissima prestazione energetica in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in situ”. Il concetto di nZEB è stato introdotto dalla direttiva EPBD (2010/31/EU). La direttiva EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) rappresenta la principale politica comunitaria in materia di prestazione energetica degli edifici ed è stata recepita in Italia con decreto-legge 63/2013, convertito in legge n. 90/2013.  L’obiettivo europeo è arrivare entro il 2050 a un patrimonio edilizio completamente decarbonizzato, con edifici alimentati esclusivamente da energia pulita.

I requisiti degli edifici nZEB in Italia

Le caratteristiche tecniche degli edifici nZEB in Italia sono regolate dal Decreto Ministeriale 26 giugno 2015 (Requisiti Minimi) e dal Decreto Legislativo 28/2011 sulle fonti rinnovabili. Per essere considerato nZEB, un edificio deve rispettare contemporaneamente:

  • Indici di prestazione termica confrontati con i valori limite dell’edificio di riferimento

  • Coefficiente di scambio termico globale per trasmissione

  • Area solare equivalente estiva per unità di superficie utile

  • Rendimenti minimi degli impianti di climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria

  • Limiti sulle trasmittanze termiche degli elementi disperdenti

Come realizzare un edificio a energia quasi zero?

Costruire un edificio nZEB richiede l’adozione di tecnologie innovative per l’involucro edilizio e per gli impianti, molte delle quali sono già disponibili sul mercato. Non esiste un’unica soluzione, ma piuttosto una combinazione di strategie che varia in base a fattori climatici, tipologici, economici e comportamentali. La chiave è integrare efficienza energetica e fonti rinnovabili, progettando edifici sostenibili, confortevoli e pronti per il futuro.

Adottare lo standard nZEB non è solo un obbligo normativo, ma una scelta che garantisce risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO₂ e un maggiore valore immobiliare nel lungo termine.

Richiedi informazioni

Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e prodotti?
I nostri esperti saranno a tua disposizione per qualsiasi dubbio e sapranno consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Compila il modulo per maggiori informazioni.

Vuoi fornire maggiori informazioni
Click or drag a file to this area to upload.
Privacy *